Cerca nel blog

Incrociatore Bari

Incrociatore "Bari" varato il 20 luglio 1920, affondato dagli alleati il 28 giugno 1943.
Foto formato 15 x 10,5 cm, timbro del Museo Storico Navale di Venezia al retro

Incrociatore leggero Bari - in servizio dal 1920 al 1943

Dislocamento:5789 tonnellate
Lunghezza:135,30 metri
Larghezza:13,60 metri
Velocita':27,5 nodi (51 km/h)
Autonomia:4900 miglia nautiche a 12 nodi (9070 km a 22 km/h)
Propulsione:30000 hp, 2 turbine a vapore - 2 eliche
Armamento:
  • 8 cannoni da 150 mm
  • 2 cannoni da 88 mm (sostituiti da tre cannoni da 76 mm e mitragliatrici da 13,2 mm)
  • 2 lanciasiluri da 506 mm
  • fino a 120 mm

La storia dell' Incrociatore Bari e' molto particolare. Nacque come Marariev Amurskyy, incrociatore della marina imperiale russa. La costruzione inizio' nel 1912 a Danzica (allora in Germania) ma fu requisito all'inizio della Prima Guerra Mondiale dalla marina tedesca, che lo impiego' in combattimento. Nel 1920 venne ceduto alla Regia Marina come riparazione danni di guerra. Ribattezzato "Bari" venne sottoposto a lavori di modifica ed ammodernamento fino al 1924, e ulteriori modifiche vennero effettuate negli anni successivi. Fu utilizzato per compiti secondari e supporto di fuoco all'Esercito nel Mediterraneo durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1943 venne deciso di trasformarlo in nave antiaerea, ma il 28 giugno dello stesso anno, mentre era ai lavori all'arsenale di Livorno venne parzialmente affondato da bombardieri americani. Gli occupanti tedeschi iniziarono la demolizione nel 1944, terminata poi nel 1948.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...