Cacciatorpediniere Granatiere in servizio dal 1939 al 1958
dimensione foto 18 X 12 CM
Cacciatorpedinere D 550 Granatiere - in servizio dal 1939 al 1958
Il cacciatorpediniere GN Granatiere fu costruito dai Cantieri Navali Riuniti di Palermo a partire dal 1937. Prese parte a tutte le principali battaglie della Regia Marina durante la Guerra, e a numerose missioni di scorta convogli tra l'Italia e la Libia, eseguendo anche missioni di soccorso a favore dei superstiti di navi da carico affondate dai sommergibili Alleati. Rimase gravemente danneggiato per una collisione nel 1942. Riparato e rientrato in servizio viene colpito da un bombardamento aereo nel 1943. Nuovamente rimesso in sesto viene mantenuto in servizio nella Regia Marina cobelligerante con gli Anglo-Americani. Dopo la Guerra viene impiegato dalla neocostituita Marina Militare, ed e' una delle prime navi ad arrivare nel 1954 a Trieste, ritornata all' Italia. Ammodernato nel 1948-49 e nel 1953-54, viene demolito nel 1960.
Cacciatorpedinere D 550 Granatiere - in servizio dal 1939 al 1958
Dislocamento: | 2580 tonnellate |
Lunghezza: | 106,70 metri |
Larghezza: | 10,20 metri |
Velocita': | 39 nodi (70 km/h) |
Autonomia: | 2200 miglia nautiche a 20 nodi (4070 km a 37 km/h) |
Propulsione: | 50000 hp, 3 caldaie - 2 turbine - 2 eliche |
Armamento: |
|
Il cacciatorpediniere GN Granatiere fu costruito dai Cantieri Navali Riuniti di Palermo a partire dal 1937. Prese parte a tutte le principali battaglie della Regia Marina durante la Guerra, e a numerose missioni di scorta convogli tra l'Italia e la Libia, eseguendo anche missioni di soccorso a favore dei superstiti di navi da carico affondate dai sommergibili Alleati. Rimase gravemente danneggiato per una collisione nel 1942. Riparato e rientrato in servizio viene colpito da un bombardamento aereo nel 1943. Nuovamente rimesso in sesto viene mantenuto in servizio nella Regia Marina cobelligerante con gli Anglo-Americani. Dopo la Guerra viene impiegato dalla neocostituita Marina Militare, ed e' una delle prime navi ad arrivare nel 1954 a Trieste, ritornata all' Italia. Ammodernato nel 1948-49 e nel 1953-54, viene demolito nel 1960.